• Home
  • Blog
  • Matrimonio ecosostenibile: abbattere i costi facendo qualcosa di unico

Matrimonio ecosostenibile: abbattere i costi facendo qualcosa di unico

Matrimonio eco-sostenibile Salerno sposa

Organizzare un matrimonio ai giorni d’oggi significa affrontare delle spese da capogiro. Poter risparmiare sui costi sembrerebbe quasi un’utopia poiché ci si concentra sui preparativi e si pensa a quanti materiali vengano utilizzati per allestire un matrimonio. Più si cerca un matrimonio ricercato, più i costi aumentano. Ma è possibile ritrovare invece degli allestimenti, o dei modi carini, per organizzare un matrimonio rispettando l’ambiente e quindi le tasche?.Ovviamente la risposta è si.

Pensare alle nozze con sfarzosità è inevitabile, ma bisogna anche rendersi conto che le possibilità, per poter celebrare e festeggiare un matrimonio eco-sostenibile, sono davvero tantissime. Il passo più importante durante questo giorno speciale è sicuramente il fatidico “si”. Per poter rendere nota a tutti questa decisione, bisogna inviare un invito. Gli inviti hanno costi molto elevati ma se si ricercano materiali riciclabili i costi diminuiscono notevolmente. Si tratta in ogni caso di inviti con carta ricercata, in cui poter fare stampare il luogo e l’orario della cerimonia. Con questi inviti non si corre il rischio di stampare su della carta non elegante, perché ormai con le più moderne tecnologie si riesce ad ottenere dell’ottima carta di qualità. Che sia una cerimonia religiosa o civile, il scambio delle fedi è un gesto che permette ai due coniugi di diventare, davanti a Dio e alla legge, due sposi. Le fedi possono essere portate davanti l’altare su di un cuscino dalla doppia funzionalità. Dopo aver slegato le fedi dal nastrino che le tiene ben adagiate, esso può essere utilizzato come scaldamani per i periodi più freddi. Al termine della celebrazione gli sposi vengono invasi dal riso che gli invitati gli lanciano come buon auspicio. Le coppette contenenti il riso, possono riprendere la fantasia degli inviti ed esser di carta riciclata che se conservata, come ricordo di un giorno speciale, riporterà sopra i nomi dei due coniugi.

Anche il rinfresco può essere originale riuscendo però a mantenere costi modesti rispettando l’ambiente. Cibo locale, di altissima qualità, può essere un’ottima base per un pranzo, o una cena, da far servire in un giorno speciale. Al termine della festa è generalmente un piacere per i due sposi regalare ai propri invitati qualcosa che, durante gli anni, permetta loro di non dimenticare l’esperienza vissuta e la gioia di un giorno così importante. Le bomboniere infatti possono essere sia belle che utili. Sono molto eleganti dei sacchetti, con interno diversi aromi che, se inseriti all’interno dei cassetti con la biancheria pulita, permettono di profumarli e tenerli lontani dalle tarme. Si dona così un oggetto utile che non necessariamente deve esser mostrato in casa, dato che gli ospiti nelle loro abitazioni avranno arredi con stili differenti, e soprattutto si sarà regalato un sacchetto contenente prodotti che rispettano l’ambiente e le tasche dei due novelli coniugi.

Trackback dal tuo sito.