• Home
  • Blog
  • Il Matrimonio: la ricca tradizione salernitana

Il Matrimonio: la ricca tradizione salernitana

Nel sud Italia, le tradizioni legate al matrimonio sono ben radicate e presenti nella vita di tutti i giorni. Non è un caso che quando si parla di matrimonio allʼitaliana, quasi sempre si fa riferimento al tipico matrimonio del sud. Spesso contrassegnati da centinaia di invitati, regali faraonici, cantanti vip e bomboniere, questi matrimoni “reali” fanno da cornice al giorno più bello della vita di un’intera famiglia.

I due innamorati hanno davanti a loro un lungo e ricco cammino, fatto di festeggiamenti di ogni tipo. Molto spesso si comincia con una festa di fidanzamento, in cui lo sposo dona il famoso “anello di fidanzamento”. Si tratta di una sorta di mini matrimonio con tanto di “pranzo”,“regali” e “bomboniere”. Segue la promessa, ossia lʼatto sottoscritto al Comune che preannuncia le nozze. Anche in questo caso una semplice procedura burocratica diventa occasione per festeggiare, mangiare e ricevere regali. In molti paesi campani, la sera prima delle nozze, è ancora viva lʼusanza della serenata in cui il futuro sposo usa recarsi sotto il balcone dellʼamata in compagnia di cantori locali per dedicarle canzoni dʼamore in attesa che lei si affacci al balcone. Dopo la cantata, quasi sempre stonata, dello sposo, si procede con una festicciola.

Giungono le nozze. Tutti i festeggiamenti precedenti potrebbero essere visti come tante piccole prove per lʼevento principale. Il “giorno del sì” è il giorno che sposo e sposa hanno atteso da sempre. Non ci soffermeremo a descrivere tutto ciò che accade in questo giorno unico, lasciamo a voi il piacere di immaginare tutto ciò che può accadere…. anche perché siamo certi che se vivete e operate a Salerno saprete bene che non cʼè limite allo sfarzo!

Concludiamo questa introduzione ricordandovi qualcosa che sicuramente già saprete: “dietro ad ogni matrimonio in arrivo, cʼè sempre una donna, che sin da bambina sognava, nel dettaglio, il suo giorno perfetto, il suo abito nuziale, il suo look, il ristorante ideale, la bomboniera più indicata, il suo viaggio di nozze, le foto che immaginava già incorniciate nella sua splendida casa…

Trackback

dal tuo sito.