• Home
  • Blog
  • Come arrivare in perfetta forma al giorno delle nozze

Come arrivare in perfetta forma al giorno delle nozze

Gli sposi in forma al matrimonio Salerno

Quante volte vi è capitato di essere invitati a un matrimonio e di ritrovarvi a pensare che gli sposi, pur essendo belli e raggianti, appaiono veramente stanchi e sciupati?.
L’organizzazione di una cerimonia nuziale comporta la necessità di pensare a tante cose; questo, spesso, si traduce in uno stress psico-fisico, eccessivo e prolungato, che può anche rischiare di non far vivere appieno uno dei momenti più belli e lieti della vita di una coppia. In questi casi, non esiste una regola universale da seguire, ma possono tornare utili dei piccoli suggerimenti che, se adattati alla propria persona, aiutano ad arrivare in perfetta forma alla fatidica data delle nozze.

Dieta prematrimoniale

Lo stress e la tensione giocano sempre “brutti scherzi” che si ripercuotono sul corpo con malesseri e disordini alimentari. Nel periodo che precede il matrimonio, com’è noto, di stress se ne vive parecchio, quindi è proprio questo il momento in cui è bene darsi delle regole a tavola. Non saltate i pasti, anche se sarete oberati di impegni per la preparazione di cerimonia e ricevimento, e non esagerate con il cibo “da bar”. Se siete costretti a mangiar fuori casa, e in poco tempo, concedetevi comunque una pausa pranzo come si deve, abbondando con verdura, frutta e alternando carboidrati a proteine. Nel caso in cui nervosismo e ansia vi inducano a mangiare troppo, aiutatevi con delle barrette energetiche a basso apporto calorico, e spezzate la fame mangiando un frutto a metà mattina e uno a metà pomeriggio.

Integratori, vitamine e tisane

Inserite nella vostra dieta quotidiana integratori e vitamine per contrastare la stanchezza fisica e mentale. In erboristeria potete trovare degli ottimi rimedi naturali “energizzanti” (come quelli a base di ginseng, schisandra e rhodiola) che aiutano anche a migliorare la qualità del sonno. Inoltre, per le future spose, può essere utile seguire una dieta “detox”, ideale anche per dare nuova vita alla pelle, utilizzando delle tisane purificanti e drenanti (quelle alla “centella asiatica” e alla “vite rossa” favoriscono anche la microcircolazione e la riduzione della cellulite.)

Movimento

Cercate, quando possibile, di lasciare la macchina in garage e di muovervi a piedi o in bicicletta. La cosa migliore sarebbe quella di riuscire a trovare almeno un’ora al giorno per svolgere degli esercizi fisici mirati (anche a casa) ma, in mancanza di tempo, potete comunque aumentare l’attività fisica facendo delle camminate a passo veloce.

Le “coccole” rilassanti

E’ vero che gli sposi, dopo le nozze, si possono godere il meritato riposo durante la luna di miele ma, per non arrivare sfiniti al matrimonio, potrebbero anche pensare di concedersi un week-end romantico, magari in una località termale, per regalarsi un po’ di “coccole” tra massaggi e percorsi benessere. Su internet, trovate una vastissima offerta di pacchetti per soggiorni “relax”, a prezzi più che accessibili.

Trackback dal tuo sito.